Via Nittardi 4, Vignolo
Precious flavors since 1863
Fabio e Gloria hanno rilevato il negozio 3 anni fa, ma la storia di questo posto porta avanti una tradizione nata nel 1863.
“La torta fina è la nostra specialità ma tutte le produzioni di pasticceria secca sono legate alle trasformazioni della nocciola; nel nostro negozio potrete trovare anche altri prodotti tipici e le tante eccellenze del territorio.”
La torta fina era un dolce che sapevano fare tutti i Vignolini e come ogni prodotto della tradizione si realizzava con le materie prime locali (Vignolo era un paese ricco di noccioleti e vigne); veniva poi cotta nei forni comuni o in quelli dei panettieri.
Quella di Josella Giraudo è la storica bottega da dove il sogno è iniziato. Nel ’75 la mamma Pasqualina vinse un premio indetto dalla Proloco: la torta più buona veniva prodotta nel suo forno. La ricetta, che rimane ancora oggi un segreto, è passata di generazione in generazione e ora è nelle mani dei giovani Fabio e Gloria.
La torta è rigorosamente fatta a mano e gli ingredienti sono di primissima qualità: burro selezionato, amaretti artigianali, biscotti novellini di produzione propria, uova fresche e nocciole della qualità tonda gentile trilobata delle Langhe che vengono tostate in laboratorio. Cotte nel forno a legna/vapore, il prodotto finito viene confezionato rigorosamente a mano, incartato nella sua inconfondibile confezione, dal colore giallo, che richiama l’epoca sabauda.
Potrete trovare altre specialità: le paste nocciolate di Vignolo, ottime come dessert o da accompagnare al caffè o la torta di “prus” (pere), in vignolino “Cungemu”, realizzata con ingredienti analoghi alla torta fina e con l’aggiunta dell pere madernasse cotte nel Dolcetto (disponibile su prenotazione o nei periodi festivi).
Non solo pasticceria ma a Vignolo troverete una vera e propria bottega di paese, con un occhio di riguardo ai prodotti tipici e alla qualità.