Per chi ama scenari di silenzio e di natura incontaminata, sono numerose le possibilità per praticare lo sci alpinismo: non a caso su queste montagne si allena la campionessa Katia Tomatis, che nel 2018 ha conquistato la vittoria della Pierra Menta, grande classica dello sci alpinismo mondiale.
I versanti con le varie esposizioni, pendenze e gli ampi valloni laterali permettono infatti un’infinità di escursioni, dalla più semplice a quella più tecnicamente complessa, le quali richiedono, tuttavia, la dovuta prudenza e capacità di valutare pericoli e condizioni della neve.
Presso alcuni esercizi della Valle è disponibile la cartoguida Sci Alpinismo Valle Stura, edita da Fraternali editore, dove troverete percorsi e indicazioni su pendenza, esposizione, pericolo valanghe e tutto ciò che può essere utile ad approcciare la vostra gita sulla neve.
Per qualunque info sulle escursioni da compiere in Valle Stura o per sapere dove acquistare le cartine necessarie, potrete contattare la Porta di Valle:
CONTATTI
+39 3282032182