Via Mameli n 6, Moiola
Châtaigniers : de la tradition à l’innovation
L’azienda agricola l’Àrbol, situata presso la zona collinare di media valle dei Colli di Moiola, narra della propria storia di castanicoltori da generazioni: il cuore dell’attività è legata alla tradizionale cura dei boschi di castagno e la scelta varietale delle piante, in prevalenza il garrone rosso, è stata tramandata dai loro avi.
Seguendo il metodo biologico, le castagne, dopo essere state raccolte, in parte vengono essiccate con metodo tradizionale nel sécou e successivamente trasformate in farina e prodotti dolciari. L’azienda produce una vasta gamma di prodotti naturalmente gluten free, utilizzando le innovative ricette create dal giovane Stefano. Potete trovare prodotti da forno quali i biscotti e le crostate, le meringhe, i prodotti spalmabili e la linea di garron glace che cattura il sapore autentico e ricercato del garrone rosso.
L’approccio dell’azienda non si limita alla produzione, ma abbraccia anche la promozione della cultura e della storia legate alla castanicoltura. Il nome dell’attività deriva dall’occitano àrbol e significa albero, termine che nelle nostre valli ha da sempre indicato il castagno, ovvero la pianta che dava sussistenza alle popolazioni montane.
Da custodi della bellezza del territorio, i componenti dell’Àrbol ha trasformato la propria passione in un lavoro, questo grazie anche alla collaborazione dei giovani migranti del progetto Sprar di Festiona.
Sono pronti ad accogliervi e farvi scoprire la loro storia presso il punto vendita: troverete Stefano e la sua famiglia dal giovedì al sabato dalle 15 alle 18 a Moiola.