Il Consorzio Valle Stura Experience è capifila del Progetto di Filiera “Far na novo veio en Val Esturo”.
Il Progetto intende promuovere l’attrattività turistica della Valle Stura, generando ricadute positive per tutti i soggetti coinvolti e, in generale, per l’economia locale.
Per raggiungere tale obiettivo, la Filiera si impegna a organizzare e promuovere un ciclo di eventi che si terrà nel periodo estivo in varie località della Valle.
I vari momenti saranno accomunati dall’offerta in orario serale di una proiezione cinematografica, ma saranno strutturati in modo da consentire ai partecipanti di vivere esperienze diverse lungo l’intera giornata, per poi ritrovarsi la sera davanti allo schermo appositamente allestito nell’area di volta in volta scelta.
L’idea è di riprendere l’antica tradizione occitana della Vèio, la veglia durante cui gli abitanti delle borgate condividevano in passato le lunghe serate invernali nella stalla o nei cortili durante l’estate.
Per la realizzazione di questi eventi, il Consorzio Valle Stura Experience ha acquistato un sistema completo per l’organizzazione di videoproiezioni all’aperto, comprensivo di sistema audio, videoproiettore e schermo autoportante.
Inoltre, ha acquistato un desk e un gazebo estensibile con i propri loghi serigrafati sulle pareti, al fine di garantire una maggiore visibilità e riconoscibilità durante fiere ed eventi.
Gli attori diretti coinvolti nella filiera sono:
Casa vacanze Arpaouza: https://www.vallesturaexperience.it/strutture/arpouza-vallestura-casa-vacanze/
Apicoltura Fossati: https://www.vallesturaexperience.it/strutture/apicoltura-biologica-fossati/
Le Frittelle di Marta: https://www.vallesturaexperience.it/strutture/le-frittelle-di-marta/
Rifugio Malinvern: https://www.vallesturaexperience.it/strutture/rifugio-malinvern-2/
Rifugio Dahu: https://www.vallesturaexperience.it/strutture/risto-rifugio-dahu-de-sabarnui/
La Piola A l’Ubac: https://www.vallesturaexperience.it/strutture/piola-a-lubac/