Se si pensa all’elemento acqua in Valle Stura il primo soggetto che viene in mente è sicuramente il fiume Stura, teatro di splendide discese in canoa, kayak o gommone da rafting.
In realtà esistono altre discipline per scoprire l’acquaticità, in ambienti diversi dallo Stura: negli ultimi anni infatti, alcune giovani guide del luogo hanno introdotto sul territorio due attività outdoor già esistenti ma mai sperimentate in Valle: il Canyoning e il River Trekking.
Queste due discipline, seppur distinte una dall’altra, presentano alcune similitudini.
Entrambe si svolgono da fine primavera all’autunno, prevedono la discesa di un corso d’acqua minore (un torrente o un rio) a corpo libero, senza l’ausilio di mezzi di trasporto quali canoe o simili. Si procede lungo questi corsi alla scoperta di paesaggi nuovi ed acquatici. Cosa contraddistingue però l’una dall’altra?
Il RIVER TREKKING si svolge in torrenti lungo i quali NON s’incontrano ostacoli che richiedono l’utilizzo di corde, imbraghi o altri tipi di attrezzatture alpinistiche. In pratica si cammina, in luoghi selvaggi e sconosciuti ai più, immergendosi in un ambiente naturale di estrema bellezza. Il livello dell’acqua è costantemente medio-basso e si arriva sempre a toccare il fondale del rio coi piedi. L’attività è alla portata di famiglie, adulti e bambini, tanto che alcune scuole sono già scese in torrente accompagnate da guide formate e preparate!
Il CANYONING (o Torrentismo) è la versione “adrenalinica” del River Trekking, in cui è probabile trovare salti di roccia, cascate e ostacoli che richiedono l’utilizzo di materiale alpinistico. Possono capitare brevi tratti in cui il fondale è alto ed è necessario nuotare. Salti, toboga e scivoli naturali, calate in corda, cascate e tuffi, il tutto in un ambiente selvaggio e isolato che lascia i più stupiti. Queste sono le caratteristiche dei torrenti della Valle Stura dove si svolge quest’attività avventurosa e affascinante!
Per effettuare in autonomia entrambe le discipline è necessaria una forte conoscenza dei rischi che comportano, oltre a conoscere specifiche tecniche di torrentismo, alpinismo, orientamento, primo soccorso e molto altro.
In assenza di queste nozioni e per effettuare l’uscita in totale tranquillità e sicurezza, è consigliabile appoggiarsi ad una guida esperta e formata, di cui potrete chiedere i contatti alla Porta di Valle – Valle Stura (Via Nazionale 17, Demonte. Tel. o Whatsapp: +39 3282032182