La Valle stura, con i suoi 60 km di sviluppo e decine di valloni laterali, possiede un territorio così vasto che “non basterebbe una vita”, come dicono alcuni, per scoprirne ogni conca, valletta, cima e altopiano.
Dalle stupende camminate che si sviluppano tra imponenti boschi alle pendici della pianura, nei Comuni della bassa valle, ai selvaggi anelli che toccano decine di antiche borgate in media valle, fino agli spogli sentieri oltre i 2.000 metri dell’alta valle: ci sono migliaia di chilometri di sentieri, per tutti i gusti e necessità. I terreni su cui camminare sono infiniti; scoprirete che è possibile effettuare brevi camminate per famiglie su comode sterrate e allo stesso tempo ci si può impegnare con escursioni o traversate che richiedono grande allenamento fisico e preparazione tecnica, siano esse di uno o più giorni (a proposito; rifugi, locande, B&B, hotel e bivacchi sono pronti ad accogliervi se siete interessati a passare più giorni in valle!). Le altitudini a cui si può camminare possono essere molto basse – si va dai 600 mt ca. di Borgo San Dalmazzo e Vignolo – oppure possono superare i 3.000 mt, come sulle cime dei monti Tenibres, Corborant e Rocca Rossa, le tre montagne della Valle che superano questo limite. Questo permette al turista di cimentarsi in ogni tipo di esperienza e di poterlo fare in qualsiasi periodo dell’anno: alla ricerca di temperature miti in alta montagna, quando l’estate fa capolino, o alla scoperta di luoghi sgombri dalla neve e ricchi di tesori nascosti durante il periodo invernale, tra la media e bassa valle. E ancora, in inverno i percorsi per le ciaspole sono innumerevoli e per essi vale lo stesso discorso fatto per le escursioni, ne troverete per tutti i gusti e per ogni livello (per questi ultimi è disponibile una cartoguida aggiornata)!
Per qualunque informazione sulle escursioni da compiere in Valle Stura o per sapere dove acquistare le cartine necessarie, potrete contattare la Porta di Valle:
Contatti
portadivalle@vallesturaexperience.it