Gli affreschi di Vignolo

Tra cultura e arte

Il centro storico di Vignolo conserva l’originaria struttura medievale nella quale spiccano alcune abitazioni con interessanti decorazioni quattrocentesche.

Tra le abitazioni più interessanti, la Casa Colonica in Via Nittardi, dove sono presenti riquadri affrescati del primo decennio del Cinquecento. Si notano una Madonna col Bambino, una finestra con decorazioni floreali e la figura di un cavaliere, identificabile nel santo martire della Legione Tebea Maurizio. In questo riquadro è presente lo scudo crociato che documenta la sudditanza del territorio alla Casa Savoia iniziata nel 1382 e riaffermata nel 1569.

L’affresco della Madonna col Bambino in Via Umberto I risale all’ultimo decennio del XV secolo, ed è inserito in una delle due edicole ricavate ai lati di un androne carraio. Il volto di Gesù e il mando della Vergine sono illeggibili e l’insieme risulta deturpato dal successivo inserimento di una cornice in gesso. Sullo sfondo spicca un tentativo di resa illusionistica dello spazio con delle finestre aperte su un paesaggio.

VIGNOLO – Palazzo Municipale
Via Roma, 6 – 12010 Vignolo
Tel.: +39 017148173
E-mail: info@comune.vignolo.cn.it

https://www.comune.vignolo.cn.it/