Il Cammino di Santiago in Valle Stura si inquadra nella rete dei vari Cammini che si dirigono verso Roma o Santiago de Compostela. Il progetto nasce dalla volontà di dare continuità a una variante francese che da Saint Geniez devia dalla Via Domitia percorrendo le valli dell’Ubaye e Blanche, arrivando al colle della Maddalena/Larche, per poi crearsi un passaggio verso la pianura cuneese fino a intercettare la Via Francigena verso Roma (o viceversa per chi vuole raggiungere Santiago de Compostela).
E’ stato inaugurato nell’autunno 2019 in occasione dell’incontro annuale tra l’Associazione francese del Cammino e varie Associazioni del Nord Ovest che si occupano dei Cammini verso Santiago e Roma.
Per quanto riguarda la logistica e le informazioni sul Cammino della Valle Stura di Demonte, sono state realizzate delle guide sia per chi è diretto a Roma che a Santiago. Si possono ottenere le tracce GPS e per le accoglienze/ospitalità l’associazione ha qualche disponibilità in parrocchie e un ostello. Ci si può ovviamente appoggiare alle strutture convenzionali presenti sul percorso.
Le tappe previste sono 7 ma si possono modellare in base alle proprie esigenze e non presentano particolari difficoltà; è stata prevista anche una variante per le biciclette che sfrutta la Ciclovia della Valle Stura e tutta la ciclabile del Parco Fluviale Gesso e Stura fino a Fossano.
Per informazioni e contatti visitare la pagina Facebook: Cammino della Valle Stura di Demonte.
https://www.facebook.com/groups/718523078564510
Tutte le informazioni e i materiali scaricabili sono disponibili ai seguenti link:
Direzione Roma
https://mega.nz/folder/5NgUxYCY#W_IZaJvSgMZGes5JQvkLMQ
https://drive.google.com/drive/folders/1nRc1dJt25nUR-Uv1CP6cjzo6mZSnNTVV?usp=share_link
Direzione Santiago de Compostela
https://mega.nz/folder/4dIlBK5K#MeYktm0LG7uE-NRVHtzntg
https://drive.google.com/drive/folders/1zivIHvK7H9nAmoeBNDQG2JHL1BAGdSOl?usp=share_link