IL CAMMINO DI SANTIAGO IN VALLE STURA

Il cammino più famoso d'Europa in Valle Stura

Il Cammino di Santiago in Valle Stura si inquadra nella rete dei vari Cammini che si dirigono verso Roma o Santiago de Compostela. Il progetto nasce dalla volontà di dare continuità a una variante francese che da Saint Geniez devia dalla Via Domitia percorrendo le valli dell’Ubaye e Blanche, arrivando al colle della Maddalena/Larche, per poi crearsi un passaggio verso la pianura cuneese fino a intercettare la Via Francigena verso Roma (o viceversa per chi vuole raggiungere Santiago de Compostela).

E’ stato inaugurato nell’autunno 2019 in occasione dell’incontro annuale tra l’Associazione francese del Cammino e varie Associazioni del Nord Ovest che si occupano dei Cammini verso Santiago e Roma.

Per quanto riguarda la logistica e le informazioni sul Cammino della Valle Stura di Demonte, sono state realizzate delle guide sia per chi è diretto a Roma che a Santiago. Si possono ottenere le tracce GPS e per le accoglienze/ospitalità l’associazione ha qualche disponibilità in parrocchie e un ostello. Ci si può ovviamente appoggiare alle strutture convenzionali presenti sul percorso.

Le tappe previste sono 7 ma si possono modellare in base alle proprie esigenze e non presentano particolari difficoltà; è stata prevista anche una variante per le biciclette che sfrutta la Ciclovia della Valle Stura e tutta la ciclabile del Parco Fluviale Gesso e Stura fino a Fossano.

Per informazioni e contatti visitare la pagina Facebook: Cammino della Valle Stura di Demonte.

https://www.facebook.com/groups/718523078564510

Tutte le informazioni e i materiali scaricabili sono disponibili ai seguenti link:

Direzione Roma

https://mega.nz/folder/5NgUxYCY#W_IZaJvSgMZGes5JQvkLMQ

https://drive.google.com/drive/folders/1nRc1dJt25nUR-Uv1CP6cjzo6mZSnNTVV?usp=share_link

Direzione Santiago de Compostela

https://mega.nz/folder/4dIlBK5K#MeYktm0LG7uE-NRVHtzntg

https://drive.google.com/drive/folders/1zivIHvK7H9nAmoeBNDQG2JHL1BAGdSOl?usp=share_link